Come allontanare i calabroni in giardino: ecco il rimedio efficace e rapido

L’estate, quel periodo dell’anno in cui tutto sembra risvegliarsi, i prati si vestono di verde intenso e le giornate si dilatano quasi all’infinito. Non sarebbe fantastico se durasse per sempre, vero? Tuttavia, come sempre, la stagione ha i suoi lati positivi e negativi, e io direi che l’aumento delle temperature porta con sé una di quelle cose che, ammettiamolo, sarebbe preferibile non arrivassero mai: le zanzare.

Esatto, proprio loro. Quei fastidiosi insetti che, puntualmente, si presentano come ospiti sgraditi nelle nostre serate all’aperto, senza avvisare, e si comportano come se avessero il diritto di banchettare senza chiedere permesso. Forse sto esagerando un po’, ma chi non ha mai sentito il ronzio di una zanzara e provato un leggero fastidio?

Certo, hanno un ruolo nell’ecosistema, lo so, ma a volte, davvero, sarebbe bello se scegliessero un altro luogo dove svolgere le loro attività. Loro, come molti altri insetti, hanno le loro necessità, eh, non è che siano dei semplici disturbatori. Hanno bisogno di sangue e di un ambiente adatto dove riprodursi.

Come scoraggiare le zanzare a casa

E il nostro giardino, che per noi è un’oasi di pace, per loro è un vero e proprio ristorante a buffet con tanto di nursery inclusa. Ecco perché, se non vogliamo ritrovarci assediati da queste creature che volano in modo silenzioso e sembrano pronte a tormentarci, dobbiamo un po’ riorganizzare gli spazi e fare attenzione a ciò che offre il nostro ambiente esterno.

Innanzitutto, bisogna considerare l’acqua, perché se c’è qualcosa che attrae questi insetti è proprio l’acqua stagnante. Quindi, se abbiamo dei contenitori che raccolgono acqua piovana, beh, svuotiamoli regolarmente, prima che diventino un vero e proprio invito a nozze per loro. E se notiamo pozzanghere o ristagni, eliminiamoli subito.

Non vogliamo mica offrirgli un habitat ideale, no? E non è solo l’acqua che attrae le zanzare, ma anche i luoghi umidi e ombreggiati dove possono ripararsi. Questi insetti sono abili nell’andare a rifugiarsi nei posti più nascosti: cespugli fitti, erba alta, sottovasi pieni d’acqua. E se, sfortunatamente, non trovano un buon rifugio, allora è un po’ come se noi decidessimo di andare a passeggiare in un bosco senza protezione.

Soluzioni naturali per allontanare le zanzare

Insomma, bisogna fare un po’ di manutenzione, non che dobbiamo diventare ossessionati dalla pulizia, ma un giardino trascurato può sembrare un po’ troppo invitante per loro. E poi ci sono quei vasi con l’acqua che ristagna: non vogliamo mica creare una spa per zanzare, vero? Eh sì, anche l’umidità è un richiamo irresistibile per questi insetti.

Quindi se notiamo un po’ di umidità da qualche parte, meglio asciugarla subito, prima che diventi un punto di incontro esclusivo per tutta la famiglia zanzara. Ma passiamo ai rimedi, quelli naturali per tenere lontano le zanzare. E no, non stiamo parlando di formule magiche, ma di cose semplici, alla portata di tutti, tipo piante che, guarda caso, hanno l’effetto di tenere lontano le zanzare.

Parlo di basilico, geranio, citronella, tutte piante che non gradiscono molto. E chissà, magari mentre il nostro giardino diventa più piacevole per noi, questi insetti si troveranno a cambiare rotta. Anche l’olio essenziale di citronella, diluito con acqua e spruzzato qua e là, può fare la differenza. Non solo ci aiuta a tenere lontane le zanzare, ma anche le nostre piante ne traggono beneficio, e per fortuna non c’è pericolo per i nostri animali domestici, che magari scorrazzano in giardino.

Come proteggere la tua casa senza esagerare

Ora, se il problema è che le zanzare sono già arrivate e si sono proprio insediate da noi, non possiamo più ignorare la situazione. Dobbiamo intervenire, ma attenzione: se vediamo una grande concentrazione, meglio non improvvisare e affrontarla senza preparazione. Potrebbe sembrare una cosa banale, ma eliminare una colonia non è proprio una passeggiata.

Le zanzare possono diventare insistenti, e se sono tante, la situazione può diventare fastidiosa. A meno che non siamo esperti, sarebbe meglio chiedere consiglio a qualcuno che sappia cosa fare. Però, se proprio non possiamo resistere, allora cercate di farlo al tramonto, quando le zanzare sono meno attive, e utilizzate un repellente adeguato.

Non vogliamo diventare il loro pasto, no? Eppure, la cosa migliore, in realtà, sarebbe prevenire tutto questo. Perché, come sempre, il miglior rimedio è non farle mai entrare. E questo si fa con un po’ di attenzione. Per esempio, se abbiamo zanzariere danneggiate o assenti, meglio ripararle o installarle, perché anche un piccolo foro può diventare l’ingresso ideale per la zanzara in cerca di sangue. E poi, ricordiamoci di svuotare regolarmente i sottovasi e i contenitori d’acqua che potrebbero diventare il loro luogo di riproduzione ideale.

Come convivere senza problemi

Un giardino curato, pulito, con meno zone umide, è il modo migliore per non invitarle. E se proprio siamo troppo preoccupati, possiamo sempre utilizzare qualche trappola per zanzare. Ma attenzione a non posizionarle troppo vicino alla zona in cui viviamo, altrimenti rischiamo di catturare, che so, un’ape o qualcosa che non avevamo previsto. Insomma, non serve essere degli esperti di entomologia per tenere lontano una zanzara.

Basta un po’ di attenzione, un po’ di buon senso e magari qualche rimedio naturale. In fondo, con un po’ di impegno, possiamo vivere la nostra estate senza che questi ospiti indesiderati ci facciano compagnia troppo a lungo. E se davvero riesci a tenere lontano una zanzara, beh, allora puoi sentirti come un vero e proprio esperto del giardino, non trovate?

Lascia un commento